Loading...
Speciale scuole 2017-09-21T13:22:47+00:00

SPECIALE SCUOLE

Le seguenti attività didattiche comprendono la visita generale alla mostra, con una selezione delle opere più adatte alla comprensione del movimento artistico della Secessioni,  approfondimenti tematici su argomenti specifici o, in alternativa,  laboratori ludico-didattici.

Biglietto: 2 euro a studente e ingresso gratuito per 2 accompagnatori (tariffa valida per gli studenti di tutte le scuole)
Visite guidate tematiche o laboratori didattici: GRATUITI per le scuole delle province di Padova e Rovigo; 40 euro per tutte le altre scuole


PERCORSI TEMATICI

I percorsi sono pensati come approfondimento delle tematiche proposte in mostra e anche come spunto di ulteriore riflessione nei confronti di una stagione culturale e artistica dell’Europa tra Ottocento e Novecento, tra tradizione e modernità.

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado

“Ad ogni epoca la sua arte, ad ogni arte la sua libertà”
Arti figurative e Arti applicate: un nuovo rapporto fecondo e dialettico, una delle importanti novità espresse dalle Secessioni. Percorso tra dipinti, sculture, arti decorative e arti grafiche.

Le Secessioni: differenze e affinità
Dal modernismo monacense, al decorativismo viennese, all’ espressionismo visionario di Praga fino all’ambiente romano e alla sua ricerca di una via diversa. Nuovi linguaggi e nuove espressioni estetiche, tra arte, storia e letteratura

La bellezza per eccellenza: la femminilità
La donna, grande protagonista dell’arte secessionista, catalizzatrice di contraddizioni e fremiti in un’epoca di cambiamenti. Icona divina e sacra, seduttrice fatale e peccaminosa. Percorso arricchito da spunti letterari, mitologici e storici attraverso i capolavori di Gustav Klimt, Egon Schiele, Franz von Stuck, Josef Vàchal, Galileo Chini

Durata della visita guidata: 1 ora e 15
Discipline coinvolte: arte, letteratura, storia, geografia, costume, tradizioni


LABORATORI DIDATTICI  

I percorsi didattici con laboratorio sono pensati per soddisfare la naturale esigenza dei bambini al fare, toccare e sperimentare l’oggetto artistico. L’attività è preceduta da una visita guidata alle opere esposte, in cui si evidenziano le tematiche che verranno proposte nella pratica. I percorsi con laboratorio sono suddivisi per scuole di ogni ordine e grado.

Destinatari: Scuola dell’infanzia e scuola primaria

La Geometria piegata all’idea decorativa
Forme, spazi, moduli da ripetere, attingendo dal prezioso linguaggio pittorico di Klimt. Oro, simboli e decorazioni Secessioniste – Laboratorio di applicazione di elementi decorativi su disegni preparatori di opere viste in mostra.

Destinatari: Scuole primarie e secondarie di primo grado

L’officina delle Arti Applicate
Sperimentiamo il lavoro dell’artista artigiano della “Wiener Werkstaette”, il “Laboratorio Viennese”, legato al mondo del design e dell’artigianato artistico – Laboratorio di decorazione su tessuto.

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado

Il tuo Manifesto Secessionista
Linee, fregi, caratteri tipografici, elementi che si dilatano e si espandono nello spazio bianco fino a diventare un’elegante opera grafica – Rielaborazione grafico-pittorica di un manifesto secessionista, ispirata alla ricca collezione presente in mostra.

Durata di visita guidata e laboratorio didattico: massimo 2 ore

 


Incontri con gli insegnanti propedeutici alle attività didattiche

Si propongono due appuntamenti al mese per ottobre e novembre con visita guidata e presentazione delle attività a partire dalle ore 16.00.

Solo su prenotazione

  • Martedì 3 ottobre
  • Martedì 17 ottobre
  • Martedì 7 novembre
  • Martedì 21 novembre